Blog Notes

Buoni propositi per il 2026: smettere di fare la mamma.

Così, alla fine del 2025 ho capito che il mio buon proposito per l’anno nuovo – oltre a struccarmi tutte le sere – non era fare di più, ma fare meno. Prometto che non amerò di meno ma vorrei insegnare loro che una donna non si esaurisce nel suo ruolo di madre.

Sono andata a vedere FolleMente

Forse è tardi, ma ho pensato di non dovermi esimere dall’esprimere un giudizio anche sulla visione di Follemente. Che dire. Follemente, non è una roba spiacevole ma neanche davvero pazzesca, infatti sembra di vedere Primo Appuntamento ma più elegante.

A cena con Chef a domicilio

Ho sempre pensato che se fossi stata ricca non avrei incaricato uno chef di occuparsi della mia cena, ma tanto il problema non si è mai posto. Domenica sera però ho provato questo brivido, grazie a uno Chef che è venuto a domicilio.

A pranzo da Crippa

“Inizia il viaggio”. La cucina dello chef Enrico Crippa si presenta con tre menù degustazione: uno strettamente legato agli orti e alle stagioni, l’altro in estrema intimità con il territorio e l’ultimo propenso ad un viaggio lungo l’Italia e oltre confine. Quest’ultimo il nostro.

Con la ceramica sarà amore?

Dopo il corso da sommelier, mi sono accorta di quanto sia bello fare “attività extra”. Quando ero piccola io e tutti quanti dopo la scuola avevamo degli impegni. Col tempo questa abitudine si è persa, il lavoro…Quest’anno voglio dedicarmi a un’attività ed ecco che torna un flirt lasciato in sospeso.

Studiare da bere

Ho finito il Corso da Sommelier di I livello, così rientro ufficialmente in quella categoria: “ha fatto il corso, ne sa” per scegliere il vino durante le cene di gruppo. Quello che non mi aspettavo era scoprire che il vino, anche se buono, a me non piace.

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

About

Novella Ferrandino, nata a Torino nel 1991. Presa da un momento di profonda intraprendenza, alla fine del 2024 ha aperto enne.blog, un blog a metà tra un diario personale e un contenitore di esperienze. Dopo aver militato nel mondo delle agenzie creative e aver lavorato come copywriter e social media manager, dal 2025 Novella ha deciso di cambiare vita e diventare freelance. Vive a Torino con la sua famiglia così composta: marito, figlia numero 1, figlia numero 2.
Le piace viaggiare – banale – ma solo se ha la certezza che ci sia il bagno in camera, definendosi lungimirante. Le piace mangiare cose buone – banale 2 – ma solo se ne vale davvero la pena, perché ha un metabolismo lento e non vuole sprecare ore in palestra per un piatto cattivo. Recentemente è diventata madre ma ci tiene a precisare che non ha mai cambiato lo screensaver del telefono per mettere una foto delle bambine. Si sta barcamenando invece con gli aspetti di questo nuovo ruolo, cercando di tenere in equilibrio la sua identità di sempre con le responsabilità di oggi.

Dove trovarmi