Job descriptions

Newsletter e reminder: come, quando e perché?

Scrivere una Newsletter non è un’arte mistica ma, se posso, qualcosa che potrebbe andarci molto vicino. È necessario seguire delle regole in modo che la email non finisca nel dimenticatoio o, peggio direttamente nella cartella della Posta Indesiderata. Inoltre prima bisognerebbe farsi delle domande, tipo: “che cos’ho da dire?”.

Emoji nei testi: genialata o 💩?

Emoji nei testi: si o no? Da semplice condimento nelle chat tra amici, oggi sono parte della comunicazione digitale. Vengono utilizzate nei testi pubblicitari, nei copy dei post social e persino in alcune email di lavoro (con moderazione, eh! 📩). Ma la domanda resta: è consigliabile usarle nei testi professionali?

Natale creativo

Scatta la corsa al contenuto perfetto, mentre il mondo intero pensa a scegliere il regalo giusto, o a cosa fare per Capodanno, noi copywriter e social media manager viviamo una fase al limite della sopravvivenza. Qui uno spaccato di cosa significa vivere il periodo natalizio in un’agenzia creativa.

C’è da fare uno shooting

Lo sapevate che uno studio dell’Università del Minnesota ha scoperto che il nostro cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto all’elaborazione di un testo? – infatti non so perché sto continuando a voler scrivere per vivere.

Quel mostro di SMM

Social Media Manager: nuova creatura nel mondo del marketing digitale e figura super gettonata negli ultimi tempi. Ma cosa fa di preciso? Mi sono sentita in dovere di rendere giustizia al ruolo.

Scritti che parlano: sai cos’è il tov? 

Se è troppo tolgo… stamattina ho deciso di condividere il mio metodo per definire il TOV ma potrebbe essere un contenuto Limited Edition perché mi capita spesso di pentirmi di ciò che ho scritto ieri.

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

About

Novella Ferrandino, nata a Torino nel 1991. Presa da un momento di profonda intraprendenza, alla fine del 2024 ha aperto enne.blog, un blog a metà tra un diario personale e un contenitore di esperienze. Dopo aver militato nel mondo delle agenzie creative e aver lavorato come copywriter e social media manager, dal 2025 Novella ha deciso di cambiare vita e diventare freelance. Vive a Torino con la sua famiglia così composta: marito, figlia numero 1, figlia numero 2.
Le piace viaggiare – banale – ma solo se ha la certezza che ci sia il bagno in camera, definendosi lungimirante. Le piace mangiare cose buone – banale 2 – ma solo se ne vale davvero la pena, perché ha un metabolismo lento e non vuole sprecare ore in palestra per un piatto cattivo. Recentemente è diventata madre ma ci tiene a precisare che non ha mai cambiato lo screensaver del telefono per mettere una foto delle bambine. Si sta barcamenando invece con gli aspetti di questo nuovo ruolo, cercando di tenere in equilibrio la sua identità di sempre con le responsabilità di oggi.

Dove trovarmi