Narrazioni materne

Allattamento: che fatica.

Meglio allattare al seno o preferire il latte artificiale? Fai come ti viene comodo. Dopo il parto, provata dall’espulsione di un neonato che ha appena usato una passaporta fino a quel momento chiusa, ti chiedono: “Vuole allattare?”. Decisone che cambierà le giornate, l’umore, la dieta, gli spazi e l’intimità.

Tutta la verità sul secondo parto

Premessa. Gli avvenimenti descritti – seppur incredibili – non sono frutto della fantasia di chi sta scrivendo. …Dopo la prima esperienza, questa è passata in sordina sotto numerosi aspetti. Ovviamente. Come diranno tutti e non smetteranno di ripetere neanche dopo il parto: “eh, il secondo è un’altra cosa”.

ABC Educazione di un figlio: come faccio?

Quando si inizia ad educare? In qualità di “madre dell’anno” le mie perplessità non provengono dalla paura di soffocare la spontaneità o l’emotività dell’infante. Resto basica nel chiedermi se ci capiamo: fa così per un capriccio o perché non sa come dirmi altro? Mi sono data delle regole.

Figli: opportunità o limite? Dipende da come li guardi

A volte la sensazione era che la vita mi avesse giocato “uno scherzo”: ieri ero libera di dormire, di uscire e di tornare a tutte le ore. Oggi c’è una piccola creatura che detta legge. Non doveva essere un’ingiustizia, ma un’evoluzione. Poi qualcosa è cambiato.

“E se io non ci fossi?”

Ci sono profonde differenze di approccio nei confronti del bambino o della bambina tra genitori ma diciamoci la verità, si va per tentativi e a seconda del carattere. Come ogni relazione, anche quella tra padre e figlia ha vissuto delle fasi e il rapporto padre-figlia si è costruito col tempo.

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

About

Novella Ferrandino, nata a Torino nel 1991. Presa da un momento di profonda intraprendenza, alla fine del 2024 ha aperto enne.blog, un blog a metà tra un diario personale e un contenitore di esperienze. Dopo aver militato nel mondo delle agenzie creative e aver lavorato come copywriter e social media manager, dal 2025 Novella ha deciso di cambiare vita e diventare freelance. Vive a Torino con la sua famiglia così composta: marito, figlia numero 1, figlia numero 2.
Le piace viaggiare – banale – ma solo se ha la certezza che ci sia il bagno in camera, definendosi lungimirante. Le piace mangiare cose buone – banale 2 – ma solo se ne vale davvero la pena, perché ha un metabolismo lento e non vuole sprecare ore in palestra per un piatto cattivo. Recentemente è diventata madre ma ci tiene a precisare che non ha mai cambiato lo screensaver del telefono per mettere una foto delle bambine. Si sta barcamenando invece con gli aspetti di questo nuovo ruolo, cercando di tenere in equilibrio la sua identità di sempre con le responsabilità di oggi.

Dove trovarmi